Strada lastricata
Un’imponente strada lastricata attraversa l’area archeologica di Sant’Eulalia, dividendola in due settori. La via costituita da grandi lastre fu impiantata intorno al IV secolo d.C., originariamente con una larghezza pari a 4,20 metri, sviluppata in direzione Nord-Est/Sud-Ovest e caratterizzata da pendenza a Sud-Est, ovvero verso il mare (figg. 1-3).
La sua ampiezza rientra perfettamente nei canoni edilizi romani delle strade urbane, che prevedevano una carreggiata compresa tra i 4 e i 5 metri. In un momento di poco successivo alla sua realizzazione ed in conseguenza della costruzione di un portico più a Ovest, vennero apportate alcune modifiche come il restringimento a tre metri dell’arteria, mentre il tracciato proseguì lungo una direttrice differente da quella originaria, piegando verso Est. Le lastre che caratterizzavano tali strade, venivano anche dette “basoli” (figg. 4-5).
La pavimentazione basolata era l’emblema dello status cittadino, quindi veniva utilizzata in aree dalla chiara connotazione urbana, sia che esse fossero intra moenia, sia quando fossero state impiantate esternamente al circuito murario per una successiva espansione dell’abitato, ma considerate comunque parte della città.
Bibliografia
- P.J. ADAM, L’arte di costruire presso i romani. Materiali e tecniche, Milano 1989.
- C. AGOSTINI, F. SANTI, La strada Bologna-Fiesole del II secolo a.C. (Flaminia Militare). Storia e testimonianze archeologiche di una ricerca sull’Appennino Tosco-emiliano, Bologna 2000, pp. 115, 216.
- M. MARTORELLI, D. MUREDDU, F. PINNA, A.L. SANNA, Nuovi dati sulla topografia di Cagliari in epoca tardoantica e medievale dagli scavi nelle chiese di S. Eulalia e del Santo Sepolcro: Notiziario, in RAC, 79, 2003, pp. 365-408.
- M. MATTEAZZI, Costruire strade in epoca romana: tecniche e morfologie. Il caso dell’Italia settentrionale, in Exedra, 1, 2009, pp. 17-38.
- D. MUREDDU, 23 Secoli in 7 metri. L’area archeologica di S. Eulalia nella storia del quartiere, in MARTORELLI, MUREDDU 2002a, pp. 55-60.
- D. MUREDDU, Le indagini sotto la chiesa di S. Eulalia, in R. MARTORELLI, D. MUREDDU, Scavi sotto la chiesa di S. Eulalia a Cagliari. Notizie preliminari, in AM, 29, 2002, pp. 283-286.
- D. MUREDDU, Evoluzione storico-topografica del quartiere e della città, in Martorelli et al. 2003, Nuovi dati sulla topografia di Cagliari in epoca tardoantica e medievale dagli scavi nelle chiese di S. Eulalia e del Santo Sepolcro: Notiziario, in Rivista di Archeologia Cristiana, 79, 2003, pp. 389-392.
- J. ORTALLI, Strade di Bologna romana. Tipologia e topografia, in Strenna storica bolognese, 34, pp. 283-305.
- F. PINNA, Frammenti di storia sotto S. Eulalia. I risultati delle campagne di scavo 1990-1992, in MARTORELLI, MUREDDU 2002a, pp. 33-54.
- F. PINNA, Le indagini archeologiche. La chiesa, in MARTORELLI et al. 2003, pp. 372-381.